Presentazione Progetto
La presa in carico del paziente cronico è forse oggi il tema più sfidante per i sistemi di welfare, sia per quanto riguarda i contenuti clinico-assistenziali (sanitari, sociosanitari, sociali) e la loro integrazione, sia per l’impatto in termini di sostenibilità economica, anche alla luce dell’andamento demografico e dell’incremento progressivo dei pazienti pluripatologici.
In particolare, oltre che garantire adeguati percorsi diagnostico-terapeutici sotto il profilo strettamente clinico, i modelli devono perseguire il miglioramento dello stato funzionale e della qualità della vita, prevenendo e contenendo la disabilità; devono realizzare efficaci percorsi di integrazione sanitaria, sociosanitaria e sociale, per ottimizzarne la continuità, tenendo conto del contesto socio-familiare delle persone e del livello di fragilità complessiva.
Dal momento che in Europa oltre il 70% delle risorse sanitarie oggi viene speso per la gestione delle patologie croniche (che rappresentano l’80% di tutte le patologie), che l’80% degli ultrasessantacinquenni ne è affetto e che le proiezioni demografiche prevedono nei prossimi 40 anni un incremento di oltre il 70% della popolazione over 65, risulta di tutta evidenza l’urgenza con la quale sistemi sanitari universalistici come quello italiano debbano dotarsi di modelli ad elevata efficacia ed efficienza per garantire accessibilità, equità ed appropriatezza in uno scenario di sostenibilità economica. Del resto, è altrettanto noto che negli ultimi anni di vita si concentra gran parte delle cure e dell’assistenza.
Presentare un sintetico quadro descrittivo della dimensione economica, sociale ed assistenziale del problema della presa in carico del paziente cronico multi patologico.
Presentare un sintetico quadro descrittivo di alcune esperienze internazionali e regionali nello sviluppo di percorsi di continuità e modelli di presa in carico del paziente cronico, anche con riferimento ad eventuali soluzioni operative di integrazione sanitaria, sociosanitaria e sociale.
Partendo dai modelli, delle strutture e dei momenti organizzativi attualmente oggetto di sperimentazione o applicazione, valutare l’esistenza dei presupposti per avviare la sperimentazione a livello della regione Emilia Romagna di un sistema armonizzato per la presa in carico del paziente cronico.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 7
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Chirurgia generale
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Neurologia
- Ortopedia e traumatologia
► Partecipanti: 80
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso