Presentazione Progetto
Emerge sempre di più il ruolo dell’Infermiere nel coadiuvare la figura del Medico nella gestione di tutte le patologie. In particolare la figura infermieristica gioca un ruolo fondamentale nell’approccio in prima persona di alcuni aspetti della gestione dell’ipertensione arteriosa, che a sua volta rappresenta un importante fattore di rischio cardiovascolare ed interessa circa un quinto della popolazione italiana.
La figura infermieristica risulta di fondamentale importanza nell’ottimizzazione dell’aderenza alla terapia prescritta dal medico, rilevando e tenendo conto particolari criticità legati allo stato sociale, economico, all’entourage familiare, oltre che la spiegazione delle modalità di misurazione della pressione arteriosa stessa, attraverso l’uso di un canale confidenziale ed empatico.
Inoltre è importante il ruolo clinico dell’infermiere nella gestione delle complicazioni legate all’ipertensione in diversi setting specialistici, quali quello neurologico, nefrologico, diabetologico ecc.
Questo corso si propone di coinvolgere la figura infermieristica nello stimolo di comportamenti proattivi del paziente iperteso, nonché di rendere consapevole tale figura professionale del fondamentale rilievo del suo ruolo.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 5
► Professioni:
- Infermiere
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso