Presentazione Progetto
Il dolore è una patologia ad alto impatto sociale. E’ causa di numerose giornate di lavoro perse ogni anno, con notevole danno economico, oltre che sanitario.
Ormai è largamente accettato che il fenomeno dolore è multifattoriale: alterazioni anatomiche, neurofisiologiche, psicologiche e fattori sociali possono in varia misura influenzare l’espressione del dolore e renderlo differente da individuo a individuo.
Tra le competenze costitutive del medico di medicina generale vi sono, tra l’altro: la gestione delle cure primarie, le cure centrate sulla persona, l’utilizzo di un modello olistico. Pertanto, molto spesso, il Medico di Medicina Generale è il primo riferimento del paziente affetto da dolore: talvolta può gestire in autonomia determinate situazioni, altre volte è necessario il contributo dello specialista algologo.
Obiettivi di questo evento, rivolto al Medico di Medicina Generale, sono: migliorare le conoscenze anatomo-fisio-patologiche e clinico-farmacologiche, in modo da acquisire sempre maggiore autonomia nella gestione del paziente affetto da dolore; implementare ed ottimizzare l’integrazione con le Strutture Specialistiche in Medicina del Dolore, alle quali far afferire pazienti di pertinenza specialistica.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 5
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Medicina fisica e riabilitazione
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Neurologia
- Ortopedia e traumatologia
► Partecipanti: 70
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso