Presentazione Progetto
L’insufficienza respiratoria, sia nella sua forma acuta che in quella definita acuta in cronica, rappresenta una frequentissima causa di accesso ai Dipartimenti di Emergenza Accettazione. Si tratta di una condizione potenzialmente molto grave che implica innanzitutto una correzione immediata, che a sua volta però presuppone una chiara comprensione dei rischi connessi all’ossigenoterapia. Inoltre tale condizione è espressione di diverse patologie, soprattutto – ma non solo – a carico dell’apparato respiratorio, patologie non raramente presenti nello stesso individuo; una rapida ma accurata diagnosi differenziale riveste pertanto un ruolo critico nella corretta gestione del paziente.
Poiché molte patologie responsabili di insufficienza respiratoria, anche nella sua forma acuta, sono condizioni croniche, è poi fondamentale far seguire al trattamento iniziale in ambito ospedaliero una corretta gestione successiva alla dimissione, gestione che inevitabilmente deve passare dall’interazione costante e bidirezionale tra lo/la specialista, sia esso/a urgentista, internista o specialista di malattie respiratorie, e le figure professionali che hanno in carico i pazienti nel territorio, con particolare riferimento ai Medici di Medicina Generale.
La discussione di casi clinici tratti dall’esperienza personali dei relatori è espressione di un approccio pratico al problema clinico rappresentato dai pazienti con insufficienza respiratoria che caratterizzerà la giornata di lavori.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 7
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Angiologia
- Cardiologia
- Dermatologia e venereologia
- Ginecologia e ostetricia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Malattie infettive
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Microbiologia e virologia
- Urologia
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso