Presentazione Progetto
La progressione delle conoscenze mediche e farmacologiche ha promosso un crescente e costante incremento dell’aspettativa e della qualità di vita.
In particolare, l’avvento degli anticoagulanti orali diretti ha favorito il miglioramento della gestione, sicurezza ed efficacia del trattamento antitrombotico.
I nuovi farmaci anticoagulanti orali si inseriscono in un complesso quadro terapeutico, che si confronta costantemente con una popolazione sempre più vulnerabile e soggetta ad un aumentato rischio di esiti cardiovascolari, tra cui disabilità, ospedalizzazioni e mortalità.
La frequente sovrapposizione dell’età avanzata con la presenza di comorbilità impone, quindi, una ponderata e specifica scelta della terapia antitrombotica da parte del clinico.
Il programma di questo convegno offre la possibilità ai clinici di confrontarsi su aspetti ancora controversi della terapia con gli anticoagulanti orali diretti, focalizzando l’attenzione sulle reali necessità terapeutiche con cui ogni giorno il medico specialista si interfaccia e con l’obiettivo di discutere le evidenze di letteratura e di integrarle con la nostra pratica clinica.
Saranno discusse in particolare le evidenze più recenti in tema di fibrillazione atriale ed embolia polmonare, con particolare riferimento alle esigenze terapeutiche dei pazienti fragili e politrattati, i quali possono essere definiti come nuove e ben distinte entità nosologiche.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 6
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 30
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso