Presentazione Progetto
C’erano una volta aspirina e warfarin… così potrebbe iniziare la storia della terapia antitrombotica degli ultimi 20 anni. Una storia che vede ai giorni nostri una numerosa schiera di opzioni per il Cardiologo e il Medico di Medicina Generale, in ambiti diversi e che nemmeno esistevano due decadi fa, e per cui è importante stare al passo con i tempi. Sicuramente già c’era la fibrillazione atriale (FA) all’inizio degli anni 2000, ma allora la nostra scelta era limitata alla diade aspirina-warfarin. Ad oggi la prima non è più contemplata nella strategia di prevenzione degli eventi tromboembolici nell’ambito della FA, mentre sono ormai pochi i pazienti a cui si decide di prescrivere o continuare warfarin, ormai progressivamente sostituito dagli anticoagulanti orali ad azione diretta, più pratici e soprattutto più sicuri per i nostri pazienti. E dove non è possibile utilizzare gli anticoagulanti orali per l’elevato rischio emorragico non dimentichiamoci dell’opzione dell’esclusione percutanea dell’auricola sinistra, la fonte emboligena quasi esclusiva dei coaguli nella FA. Ma gli ultimi 20 anni hanno visto anche l’espandersi della cardiologia interventistica oltre le coronarie. Ad oggi tramite le tecniche transcatetere possiamo trattare le pazienti che tradizionalmente erano esclusi da qualsiasi tipo di approccio chirurgico. E con l’accrescersi di dati ed esperienza buona parte dei pazienti a medio e basso rischio già oggi ricevono una terapia transcatetere invece che quella chirurgica tradizionale, in primis per la valvulopatia aortica. Anche in questo ambito scegliere tra una strategia antipiastrinica o anticoagulante dopo la procedura non è affatto chiaro.L’obiettivo di questo incontro è di focalizzare la nostra attenzione sul concatenarsi tra opzioni farmacologiche e opzioni transcatetere della cardiologia del 2020.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-282454
► Ore formative: 5
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 7,1
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Medicina interna
► Partecipanti: 21
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso