Presentazione Progetto
La depressione e l’ansia colpiscono nel mondo più di 350 milioni di persone, deteriorandone la qualità di vita, la capacità di funzionamento e di relazione. Nelle sue forme più gravi, la depressione può portare al suicidio ed è responsabile di almeno 1 milione di morti ogni anno. Anche l’ansia invalida la qualità di vita in modo simile o persino superiore a quello della depressione
Molte persone con ansia e depressione non ricevono una diagnosi adeguata e rapida mentre altre vengono trattate con interventi inappropriati.
La diagnosi della depressione e dell’ ansia richiede una valutazione clinica accurata che prenda in considerazione gli aspetti categoriali e dimensionali della sintomatologia con la quale le malattie si esprimono in ogni singolo paziente, con il fine di fornire una cura personalizzata. Durante il convegno saranno discusse le strategie per formulare una diagnosi accurata e standardizzata della depressione e dell’ansia. Saranno inoltre descritti il razionale, le basi farmacologiche e le strategie di pratica clinica per favorire il miglior trattamento possibile per ogni paziente.
Informazioni ECM
► ID ECM: 282651
► Ore formative: 12
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 12
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Farmacologia e tossicologia clinica
- Geriatria
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Neurologia
- Psichiatria
► Partecipanti: 60
► Costo: -
Scarica il programma del corso