Presentazione Progetto
La diagnosi delle aritmie è una delle aree più affascinanti della cardiologia. L’abilità di generare un impulso elettrico attraverso la membrana cellulare è una caratteristica unica degli esseri viventi. Tali impulsi sono registrati sull’elettrocardiogramma, uno strumento semplice e alla portata di tutti i medici. L’interpretazione dell’elettrocardiogramma rappresenta un passo fondamentale per il medico, per comprendere, da vicino, i meccanismi cellulari legati al funzionamento del cuore. La sfida interpretativa dell’elettrocardiogramma diventa estremamente difficile, quando ci sono anomale attivazioni cellulari, le aritmie, che prendono il posto del ritmo sinusale e della sua normale propagazione.
Il programma del congresso è volto, partendo dal semplice elettrocardiogramma, ad esplorare i meccanismi cellulari alla base della normale o patologica propagazione dell’impulso elettrico, con l’aiuto degli strumenti di registrazione elettrocardiografici semplici fino ai più complessi sistemi di mappaggio, che appartengono al Laboratorio di Elettrofisiologia.
L’elettrocardiogramma è, inoltre, il primo strumento diagnostico del medico clinico e, per tale motivo, verrà riservata parte del convegno alla sua comprensione in vari contesti diagnostici quali le cardiopatie, la sleep apnea, lo scompenso cardiaco e le sindromi aritmogene.
Sicuramente, altro ruolo importante dell’elettrocardiogramma è riservato ai vari contesti terapeutici: per tale motivo verranno esplorati i vari scenari tra aritmie e farmaci. Verranno discussi, inoltre, i ruoli dei nuovi anticoagulanti orali, dei farmaci antiaritmici e dei nuovi farmaci antiscompenso.
Durante il convegno vi sarà anche una parte discussione interattiva su elettrocardiogrammi rappresentativi di casi clinici che spesso si propongono in cardiologia.
Informazioni ECM
► ID ECM: 282112
► Ore formative: 10
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 10
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Geriatria
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 90
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso