Presentazione Progetto
La patologia cerebrovascolare acuta rappresenta una sfida quotidiana per i Medici d’Urgenza. Gli enormi progressi
ottenuti sul trattamento dell’ictus ischemico acuto hanno lasciato pressochè inalterate le evidenze riguardo alla gestione dei disturbi minori quali appunto il TIA e il minor Stroke che però rappresentano una condizione estremamente frequente nei Pronto Soccorso. La gestione di queste situazioni non può e non deve trascurare l’efficienza necessaria al buon funzionamento dei Pronto Soccorso abbinandola alle evidenze disponibili in tema di qualità dei trattamenti al fine di coniugare entrambi gli aspetti e garantire quindi agli utenti un percorso rapido ma contemporaneamente ricco della qualità necessaria. Obiettivo della giornata è fornire ai partecipanti gli elementi necessari alla costruzione di un PDTA snello ed efficace sulla patologia trattata abbinati all’ABC della valutazione ultrasonografica del circolo cerebrale. L’interazione e il confronto multidisciplinare con gli specialisti coinvolti in questo percorso costituiscono un ulteriore arricchimento dei contenuti della giornata.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-283278
► Ore formative: 5
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 5
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 30
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso