Presentazione Progetto
EVENTO SPOSTATO AL 19 SETTEMBRE
La depressione e l’ansia rappresentano un problema di grande rilevanza sociale, infatti il Piano Sanitario Nazionale Italiano ha individuato tra i punti critici l’intervento precoce per ridurre il tempo che intercorre tra l’esordio della patologia e la presa in carico del paziente. Recenti studi hanno dimostrato che il 10% dei pazienti degli ambulatori di medicina generale presenta un disturbo dell’umore spesso associato ai disturbi d’ansia. Il mancato riconoscimento e trattamento di questa patologia ha conseguenze gravissime, sia sulla qualità di vita, che sul fronte di giornate lavorative e sulla sfera di risorse sanitarie, anche per altre patologie a carico degli apparati sistemici. Il rischio di malattia depressiva nel corso della vita è di circa il 20-25% nelle popolazioni occidentali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione è attualmente al quarto posto tra le malattie più invalidanti, con previsione di salire al primo posto nel 2030.
Informazioni ECM
► ID ECM: 287320
► Ore formative: 6
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 6
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione
debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Geriatria
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Neurologia
- Psichiatria
► Partecipanti: 70
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso