Presentazione Progetto
Le infezioni delle vie respiratorie rappresentano un classico esempio di coinvolgimento di più specialisti, sia per le sedi interessate (otorinolaringoiatra vs pneumologo), che per il loro grado di gravità (internista vs pneumologo) o complessità (pneumologo vs infettivologo).
Nello stesso tempo, per la loro frequenza, rappresentano anche un duro banco di prova per il medico di Medicina Generale che è sempre chiamato ad una prima valutazione sul Territorio, fondamentale per una adeguata azione di filtro nei confronti dei Dipartimenti di Emergenza. E’ necessario infatti saper riconoscere la complessiva gravità dell’infezione respiratoria e saper valutare la possibilità di successo di una gestione a domicilio anche e soprattutto nei pazienti anziani. La scelta di una terapia antibiotica appropriata è cruciale, così come l’opera di diffusione della profilassi con la vaccinazione antinfluenzale stagionale ed antipneumoccica nei pazienti a rischio.
A questo proposito il paziente affetto da BPCO rappresenta un modello ideale in cui l’azione sinergica del Medico di Medicina Generale e degli Specialisti, offre un contenimento degli ingressi in Dipartimento di Emergenza ed in generale delle esacerbazioni.
Il Convegno, che vede la presenza dell’Infettivologo e dello Pneumologo, è pertanto orientato a fornire al Medico di Medicina Generale tutti gli elementi di aggiornamento utili per portare a termine con successo e con un ottimale consumo di risorse la gestione delle Infezioni Respiratorie a domicilio.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 4
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Dermatologia e venereologia
- Ginecologia e ostetricia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Malattie infettive
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Microbiologia e virologia
- Urologia
► Partecipanti: 25
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso