Presentazione Progetto
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di morbidità e mortalità a livello mondiale, con costi sociali enormi per il nostro sistema sanitario. Questo dato deve far riflettere, anche perché, considerando l’invecchiamento della popolazione, l’impatto delle malattie cardiovascolari sulla salute globale è destinato ad aumentare nel prossimo futuro.
Sicuramente negli ultimi anni le possibilità terapeutiche di fronte a patologie gravi quali l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, le principali cause di morte al mondo secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono notevolmente aumentate, ma parallelamente si è resa necessaria una maggiore attenzione a come utilizzare al meglio le possibilità terapeutiche che abbiamo a disposizione.
Gli obiettivi formativi di questo corso di aggiornamento sono quelli di presentare gli aspetti più attuali e innovativi della terapia cardiovascolare con una particolare attenzione alla gestione clinica di alcune patologie specifiche nelle quali la cultura medica e l’esperienza rivestono un ruolo importante al di là anche di quelle che sono le indicazioni delle varie linee guida.
Nello specifico il corso tratterà i seguenti argomenti: 1) presentazione delle recenti Linee Guida della Società Europea di Cardiologia sull’ipertensione (realizzate nel 2018) e sull’ipercolesterolemia (realizzate nel 2019); 2) discussione sui principi fondamentali dell’appropriatezza terapeutica sia per quanto riguarda i farmaci ipolipemizzanti che i farmaci antipertensivi; 3) l’applicazione delle Linee Guida nell’attività del medico di medicina generale; 4) il corretto uso dei farmaci generici; 4) la responsabilità legale del medico di fronte alla prescrizione di un farmaco.
I temi trattati in questo corso dovrebbero garantire al medico di operare con scelte appropriate e razionali nello svolgimento della pratica clinica quotidiana.
Informazioni ECM
► ID ECM: 281118
► Ore formative: 6
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 6
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiochirurgia
- Cardiologia
- Chirurgia generale
- Chirurgia vascolare
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Nefrologia
► Partecipanti: 70
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso