Presentazione Progetto
Le malattie gastroenterologiche sono fra le prime cause di ricovero ospedaliero con un importante impatto sulla salute della popolazione e sui costi del sistema sanitario. Determinano una quota rilevante di prestazioni assistenziali e di utilizzo di farmaci implicando importanti problemi di appropriatezza clinica ed organizzativa. Lo spettro delle patologie di interesse gastroenterologico è molto ampio, con un range che va dalla gestione del paziente critico agli aspetti legati all’alimentazione e allo stile di vita.
La situazione economica attuale e le strategie di contenimento dei costi in sanità rendono indispensabile l’individuazione di nuovi modelli di assistenza clinica in generale e gastroenterologica in particolare.
La nuova organizzazione regionale dovrà consentire una maggiore integrazione tra le discipline specialistiche mediche, la medicina interna e la chirurgia al fine di garantire un coordinamento efficiente ed efficace nell’assistenza del paziente e nell’ottica del risparmio di risorse umane ed economiche.
L’intento principale del Convegno è quello confronto e aggiornamento su argomenti scientifici di interesse comune e al tempo stesso di valutare quella che può essere la migliore organizzazione possibile delle strutture che si occupano di malattie gastroenterologiche in Toscana.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 6
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anatomia patologica
- Anestesia e rianimazione
- Chirurgia generale
- Dermatologia e venereologia
- Gastroenterologia
- Genetica medica
- Malattie infettive
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Pediatria
- Reumatologia
- Infermiere
► Partecipanti: 100
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso