Presentazione Progetto
Lo scompenso cardiaco è oggi patologia estremamente comune e con elevato impatto clinico, sociale ed economico. Mentre le cause di scompenso cardiaco sono praticamente tutte le cardiopatie, le manifestazioni cliniche sono relativamente comuni e altamente invalidanti. Le recidive acute accompagnano frequentemente la storia naturale della malattia e rappresentano la principale causa di ricoveri ospedalieri in soggetti di età superiore ai 65 anni, con circa 1 000 000 di ricoveri ospedalieri per anno negli Stati Uniti. Presidi farmacologici di recente introduzione nella pratica clinica hanno dimostrato efficacia significativa nel migliorare la prognosi e la qualità di vita del paziente. In particolare, la terapia cronica con la classe delle gliflozine, inizialmente proposte come farmaci ipoglicemizzanti nel diabete, ha dimostrato di procurare un netto beneficio nella riduzione delle riospedalizzazioni e sulla sopravvivenza. Questo beneficio sembra riguardare anche i pazienti con la tipologia di scompenso a frazione di eiezione preservata.
Il corretto uso di tutti i farmaci oggi disponibili nello scompenso cardiaco secondo le indicazioni aggiornate delle linee guida delle società scientifiche è obbligatorio per ottenere i numerosi vantaggi clinici dimostrati dai recenti trial. Tale esigenza risulta ancora più pressante in presenza di comorbilità croniche rilevanti come il diabete mellito o l’insufficienza renale, che spesso si associano allo scompenso cardiaco, inficiando ulteriormente la qualità e la quantità di vita. La collaborazione e il coordinamento delle diverse figure sanitarie coinvolte nella gestione del paziente con scompenso cardiaco con comorbilità appaiono quindi necessari per definire e applicare percorsi terapeutico-assistenziali condivisi, allo scopo di ottimizzare i trattamenti e ottenere il miglior beneficio clinico.
Il corso residenziale dedicato all’uso ottimale delle gliflozine nel panorama più ampio dei farmaci per lo scompenso cardiaco è rivolto a cardiologi, internisti, geriatri, diabetologi, e medici di medicina generale.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-363695
► Ore formative: 4
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 4
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Geriatria
- Malattie metaboliche e diabetologia
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 30
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso