Presentazione Progetto
L’ecocardiografia transesofagea è una tecnica di imaging di II livello, non sempre alla portata di tutti i cardiologi. Essa è tuttavia dirimente in situazioni in cui occorre un imaging accurato delle strutture posteriori del cuore, come ad esempio l’auricola sinistra per la rilevazione di trombi prima di una cardioversione, l’aorta toracica per la diagnosi di dissezione, o l’accurato esame degli apparati valvolari.
Nell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) esistono notevoli competenze professionali sulla tecnica, che vengono messe a disposizione di colleghi cardiologi non ancora esperti nella metodica attraverso un corso teorico-pratico.
Il corso si articolerà, sulla base dell’esperienza maturata in una prima edizione inizialmente destinata solamente a cardiologi interni all’AOUP, in sessioni teoriche e sessioni pratiche, anche con l’ausilio di un manichino di simulazione, ed è aperto in piccoli numeri a cardiologi esterni (dalla Toscana o da fuori regione).
Informazioni ECM
► ID ECM: 661- 342658
► Ore formative: 26
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 34.4
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Allergologia ed immunologia clinica
- Anestesia e rianimazione
- Cardiochirurgia
- Cardiologia
- Chirurgia toracica
- Chirurgia vascolare
- Ematologia
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Reumatologia
► Partecipanti: 10
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso