Presentazione Progetto
L’emergenza Covid-19 ha, in un primo momento, trasferito alla medicina generale la responsabilità dei rinnovi di tutti i piani terapeutici dei farmaci per le malattie croniche e quindi anche quello dei farmaci per il diabete.
Successivamente si è riportato alla medicina generale un’importante parte della responsabilità della gestione e terapia della cronicità lasciando allo specialista i casi più complessi: questo è avvenuto con l’introduzione da parte di AIFA di una nota di raccomandazioni sostitutiva e integrativa degli attuali piani terapeutici per i farmaci (incretine e glifozine).
Questi Piani Terapeutici hanno poi subito alcune modifiche dalla loro prima emanazione.
Non bisogna però dimenticare anche il diabete di tipo 1 per il quale importanti passi in avanti sono stati fatti nella sua gestione nell’ottica dei pazienti che possono ora usufruire di importanti device (sia per la misurazione interstiziale del glucosio sia per l’erogazione della insulina) che hanno cambiato in modo decisivo la qualità di vita.
Le recenti LG affermano che i devices per la misurazione della glicemia potrebbero essere utilizzati con analoghi benefici anche da categorie di pazienti affetti da diabete di tipo II come ad es. coloro che sono in terapia insulinica multiiniettiva.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-402637
► Ore formative: 5
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 5
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Endocrinologia
- Malattie metaboliche e diabetologia
- Medicina generale (medici di famiglia)
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso