Presentazione Progetto
La patologia del dolore neuropatico è presente nel 7/8% della popolazione. Il dolore neuropatico è una tipologia di dolore cronico molto diffusa che si manifesta come conseguenza diretta di una lesione o di una malattia sensoriale, con un impatto fortemente negativo sulla qualità di vita dei pazienti e sui costi del sistema sanitario.
Nell’approccio clinico-diagnostico-terapeutico della patologia del dolore neuropatico riveste un ruolo di primaria importanza il Medico di Medicina Generale, che rappresenta il primo riferimento del suo paziente, a 360 gradi, dalla prescrivibilità alla aderenza alla terapia.
In seguito alla pubblicazione sulla rivista “The Lancet Neurology” dello studio “Pharmacotherapy for neuropathic pain in adults: a systematic review and meta-analysis” (Finnerup NB et al. 2015), l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore, utilizzando il GRADE, ha rivisto le raccomandazioni sulla terapia
farmacologica del dolore neuropatico, prevedendo un approccio terapeutico con farmaci di prima linea, di seconda linea e di terza linea.
Nel corso ci sarà un focus sulla responsabilità del medico nell’esercizio della professione alla luce della legge 24/2017 in tema di responsabilità medica.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 5
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
- Medicina fisica e riabilitazione
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Neurologia
- Ortopedia e traumatologia
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso