Presentazione Progetto
La depressione e l’ansia rappresentano un problema sia medico che di grande rilevanza sociale. Le più recenti indagini hanno dimostrato che il 10% dei pazienti degli ambulatori di medicina generale presenta un disturbo dell’umore spesso associato a disturbi d’ansia. Il mancato riconoscimento e trattamento di questa patologia ha conseguenze gravissime, sia sulla qualità di vita che sul fronte di giornate lavorative, con elevati costi diretti e indiretti in termini di perdita di efficienza e produttività e impegno di ingenti risorse nell’ambito della sanità. Spesso i sintomi della sfera depressiva e ansiosa coesistono, con l’emergere di quadri clinici caratterizzati da umore deflesso, ansia e una condizione di elevata vigilanza, che conducono a aumentato dispendio delle energie fisiche e mentali, con conseguente calo della concentrazione e stanchezza. A ciò si aggiungono i disturbi del sonno, principalmente insonnia primaria, estremamente frequenti e ulteriormente disabilitanti, in quanto a un sonno non ristoratore consegue un ulteriore aumento della stanchezza e difficoltà a concentrarsi. L’espressione contemporanea di sintomi della sfera dell’umore, di ansia e di disturbi del sonno rappresentano un riscontro frequente nella pratica medica in ambito psichiatrico sia in un setting di medicina generale sia in un setting specialistico. Le condizioni di elevato stress e le difficoltà che caratterizzano il vivere quotidiano contribuiscono ad aumentare la frequenza di nuovi casi di disturbi d’ansia da disadattamento e di sviluppo di depressione. Infine, la presenza contemporanea di ansia e depressione spesso associata a disturbi del sonno si traduce in una maggiore cronicità di altri disturbi, un più lento recupero, una maggiore frequenza di recidive e una importante disabilità psichica e sociale. Secondo l’OMS (2017) la depressione attualmente al quarto posto tra le malattie più invalidanti salirà al primo posto nel 2030.
La maggior parte dei casi di depressione e ansia e degli stessi disturbi del sonno non sempre sono riconosciuti e/o trattati adeguatamente in termini di tempestività, durata e scelta della terapia, sebbene disponiamo di un adeguato numero di farmaci efficaci e di nuove conoscenze sulle basi neurobiologiche di queste patologie. Grazie alla super tecnologia molecolare (meccanismi epigenetici) e delle immagini “Brain Imaging” e “Super microscopia,” negli ultimi 15-20 anni si sono acquisite una serie importanti evidenze neurobiologiche che dimostrano come abusi, violenze, assunzione di sostanze e più in generale stili di vita negativi subiti durante la vita intrauterina, l’infanzia e soprattutto l’adolescenza si traducono in significative alterazioni funzionali e morfologiche a carico dei neuroni, che in età adulta risultano associate ad una “minore resilienza” e maggiore vulnerabilità ai disturbi d’ansia e del tono dell’umore. Diventa quindi estremamente opportuno e imprescindibile, allo scopo di facilitare una diagnosi precoce e attendibile e la prescrizione della più appropriata terapia, approfondire le conoscenze sull’argomento alla luce delle sopracitate recenti, nuove evidenze sulle basi neurobiologiche di queste invalidanti psicopatologie nonché sui meccanismi molecolari associati al loro trattamento.
Attraverso CORSO RESIDENZIALE 2022 su “Focus su disturbi depressivi, d’ansia e del Sonno dopo il COVID-19” viene proposto ai medici di medicina generale, agli specialisti in psichiatria, neurologia e geriatria un’occasione di aggiornamento, approfondimento e confronto per valutare alla luce delle più avanzate evidenze sperimentali e cliniche la più appropriata terapia per i pazienti con sindrome ansioso-depressiva e associati disturbi del sonno.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-342656
► Ore formative: 6
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 6
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Ematologia
- Endocrinologia
- Farmacologia e tossicologia clinica
- Geriatria
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Medicina legale
- Neurologia
- Psichiatria
► Partecipanti: 70
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso