Presentazione Progetto
La fibrillazione atriale è la più comune aritmia nella pratica cardiologica e rende necessario una serie di decisioni cliniche dovute principalmente alla complessità di alcuni pazienti con fibrillazione atriale (pazienti con disfunzione renale, età avanzata, comorbidità, rischio di cadute, necessità di multipli trattamenti farmacologici, patologia neoplastica ecc.). Occorre in tal senso procedere con una precisa individuazione della giusta scelta terapeutica nel variegato scenario dei nuovi anticoagulanti orali. Scopo dell’incontro è permettere il confronto fra specialisti, provenienti da diverse realtà, che devono quotidianamente confrontarsi con tali pazienti, per meglio orientarsi sulle opzioni terapeutiche oggi disponibili. Il programma prevede
l’esposizione delle varie realtà specialistiche attraverso anche casi clinici esemplificativi per definire l’approfondimento diagnostico e terapeutico, con l’obiettivo di definire un percorso diagnostico-terapeutico condiviso.
In uno scenario in cui la gestione del paziente con fibrillazione atriale è stata profondamente cambiata dall’arrivo dei nuovi anticoagulanti orali, resta lanecessità di implementare i percorsi diagnostico-terapeutici. Lo scopo del convegno è far interloquire le varie specialità mediche per arrivare ad un modello di percorso integrato ospedale-territorio del paziente con FA.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 6
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Cardiologia
- Geriatria
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurologia
- Oncologia
- Reumatologia
- Farmacista
- Farmacia territoriale
- Farmacia ospedaliera
- Biologo
► Partecipanti: 30
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso