Presentazione Progetto
EVENTO SPOSTATO AL 23 Maggio 2020
Oggi è difficile pensare al dolore come qualcosa di diverso da una «malattia nella malattia».
Limitare il dolore nell’ambito palliativo è sbagliato. Il dolore è un problema per milioni di malati cronici con malattie che non li avviano necessariamente “al fine vita” (artrosi, malattie neurologiche, reumatologiche ecc.) o sono conseguenza di altre malattie (es. diabete). Sono molti i farmaci utilizzati per lenire il dolore. Fans, antidepressivi, farmaci oppioidi ed oppiacei a varia intensità. A questa categoria di farmaci si affiancano altri farmaci, non propriamente rientranti nella classica terapia del dolore, che hanno totalmente rivoluzionato la cura di numerose terapie tumorali ed infiammatorie. Si tratta dei farmaci biologici a cui si affiancano terapie molecolari mirate e terapie innovative. La conoscenza dei farmaci a disposizione, unitamente alla diagnosi corretta di dolore, la sua misurazione, la conoscenza del paziente, il contesto sociale e religioso, le abitudini di vita e di lavoro e le malattie concomitanti sono gli elementi di un percorso prescrittivo sicuro. Un percorso che ha anche importanti risvolti di responsabilità civile, penale, erariale e deontologica. Nel corso si illustrerà la responsabilità del medico di famiglia partendo da casi pratici proposti dalla giurisprudenza.
Informazioni ECM
► ID ECM: 284430
► Ore formative: 5
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 5
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la
scheda dati
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Medicina generale (medici di famiglia)
► Partecipanti: 80
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso