Presentazione Progetto
L’obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.
Il termine deriva dal latino «obesitas», che indica la condizione di chi è «grasso, grosso o paffuto», a sua volta derivato da «esum», participio passato di «ĕdere» («mangiare»), con l’aggiunta del prefisso «ob» («per, a causa di»). L’uso del sostantivo «obesità» è documentato in italiano dal Settecento, mentre l’aggettivo
«obeso» è anteriore (XVI secolo).
Si tratta di una patologia tipica, anche se non esclusiva, delle società dette “del benessere”. L’Organizzazione mondiale della sanità definisce l’obesità attraverso l’indice di massa corporea (IMC), un dato biometrico che mette a confronto peso
e altezza: sono considerati obesi i soggetti con IMC maggiore di 30 kg/m², mentre gli individui con IMC compreso fra 25 e 30 kg/m² sono ritenuti in sovrappeso.
L’obesità è oggi considerata un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari, in primis per la cardiopatia ischemica, in quanto promotrice – attraverso vari meccanismi – dell’aterosclerosi.
In un pomeriggio di studio interattivo, tre relatori – un cardiologo, un endocrinologo e un internista – propongono un aggiornamento puntuale sull’argomento, con inquadramento epidemiologico, fisiopatologico e terapeutico, che oggi si avvale di nuove categorie farmacologiche.
Il convegno è dedicato primariamente a cardiologi, ma anche a internisti, endocrinologi, chirurghi, medici dello sport, Medici di Medicina Generale e infermieri.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-348720
► Ore formative: 3
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 3
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Chirurgia generale
- Endocrinologia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina dello sport
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Dietista
- Infermiere
► Partecipanti: 40
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso