Presentazione Progetto
La fibrillazione atriale rappresenta una evenienza clinica sempre più frequente nella popolazione ed è l’aritmia di più comune riscontro nella popolazione di pazienti di età più avanzata. Questi ultimi per la loro condizione sono considerati pazienti più fragili e quindi di gestione più complessa.
La FA colpisce l’1-2% della popolazione nei paesi occidentali e circa il 5% nelle persone sopra i 65 anni, raggiungendo addirittura il 18% nella popolazione di età uguale o superiore a 85 anni.
I dati della letteratura indicano che il rischio di ictus cerebrale che rappresenta la complicanza più temibile aumenta mediamente di circa 5 volte in presenza di fibrillazione atriale ed è causa di mortalità-morbilità ed inabilità grave.
Il corso attraverso un approccio formativo spiccatamente interattivo si propone principalmente di approfondire le conoscenze scientifiche sugli aspetti gestionali della terapia dei pazienti con fibrillazione atriale, soprattutto nel paziente “fragile” mediante la presentazione e la discussione di casi clinici appropriati.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 5,5
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 20
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso