Presentazione Progetto
La sofferenza psichica e fisica legate al dolore in generale ed a quello cronico in particolare, rappresentano una sfida sia in termini sociali che clinici. Il paziente con dolore cronico, neoplastico o non, è un individuo con molteplici bisogni, sociali, psicologici e clinici, che possono trovare risposta solo attraverso un’adeguata e combinata risposta sociale, multi-professionale e multidisciplinare.
Il convegno, con relatori nazionali ed internazionali, vuole illuminare gli attuali quesiti sociali e terapeutici legati alla presa in carico del paziente con dolore cronico e della sua ‘sofferenza inutile’.
La società moderna è caratterizzata da una parte da dinamismo e modernizzazione della medicina e dall’altra dalla pluralità etnica e dall’invecchiamento della popolazione tutto condizionato da limitazioni economiche.
In particolare si tratterà le attualità nel campo della terapia del dolore persistente e cronico, a partire dalla complessità ed eterogeneità della fisiopatologia e della clinica del dolore cronico e la sofferenza psicologica ad esso legata; il dolore in specifiche condizioni cliniche e nelle malattie più o meno rare; e le risposte terapeutiche adeguate e personalizzate attualmente a nostra disposizione e le controversie ad esse legate.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 9
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Geriatria
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina fisica e riabilitazione
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Oncologia
- Ortopedia e traumatologia
- Reumatologia
- Farmacista
- Farmacia territoriale
- Farmacia ospedaliera
- Fisioterapista
- Infermiere
► Partecipanti: 100
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso