Presentazione Progetto
Fibromialgia, dolore cronico diffuso, dolore oro-facciale e disfunzioni dell’ATM, alcuni tipi di cefalee (tensiva) sindrome del colon irritabile, dolore pelvico cronico e CRPS I hanno rappresentato per decenni quadri «complessi», di difficile inquadramento e terapia, con gravi epifenomeni in ambito anche psicologico, sociale ed economico, sia per il paziente che per la Società nel suo insieme.
All’indomani della pubblicazione della nuova definizione del dolore (IASP 2020) e della codifica del dolore cronico primario nell’ICD 11 Ed, una serie di sindromi dolorose precedentemente «neglette» ha trovato riscontro fisiopatogenetico da un lato e dall’altro il riconoscimento formale di «malattie di per sé».
L’accettazione nella tassonomia ufficiale della IASP del descrittore meccanicistico «dolore nociplastico» costituisce un «passo avanti» nella comprensione e rappresenta una importante base su cui orientare, aggiornare i protocolli terapeutici e strutturarne di nuovi, «mechanism oriented» e quindi, potenzialmente, forieri di un outcome più favorevole per la Q.o.L. dei pazienti.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-368540
► Ore formative: 6
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 6
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Medicina generale (medici di famiglia)
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso