Presentazione Progetto
Il Peer tutoring è un metodo didattico basato su un approccio cooperativo dell’apprendimento, che risale addirittura alle figure degli arconti, o capi studenteschi, in Aristotele, ed altre lettere di Seneca il giovane.
Negli ultimi 30-40 anni, l’insegnamento tra pari è diventato sempre più popolare grazie al cresciuto interesse per metodi di insegnamento più efficienti dal punto di vista organizzativo e inclusivo, specie in un momento storico come quellopandemico e post- pandemico, che ha riportato al centro del rapporto l’insegnamento-apprendimento alcune importanti tematiche.
Questo approccio didattico è particolarmente utile, in medicina, per affrontare in modo condiviso tematiche cliniche rilevanti ma per le quali non siano disponibili evidenze solide di lettura.
Una parte cospicua, se non la maggioranza, dei pazienti ricade in queste “aree grigie” della letteratura, e lo scambio di esperienze strutturato di esperienze fra professionisti che li gestiscono è di fondamentale importanza per migliorare la qualità delle cure.
In particolare, l’approccio scelto per questo incontro parte dall’identificazione di alcuni problemi clinici ancora dibattuti, fra i quali la durata del trattamento del TromboEmbolismo Venoso (TEV), l’uso degli Anticoagulanti Orali Diretti (DOAC) nei pazienti con funzionalità renale gravemente ridotta, il trattamento del TEV nei pazienti oncologici, le interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche dei DOAC.
Ogni argomento verrà presentato da un “tutor” attraverso un caso clinico paradigmatico, affidando poi l’analisi della lettura scientifica ad un/una Collega, con discussione fra tutti i partecipanti dei messaggi trasmessi, con particolare attenzione alla loro trasferibilità alla pratica clinica.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-371103
► Ore formative: 4
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 4
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Ematologia
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Nefrologia
► Partecipanti: 50
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso