Presentazione Progetto
Una delle maggiori sfide che il Sistema Sanitario Nazionale si trova ad affrontare è la riorganizzazione complessiva dell’Assistenza primaria e del complesso dei servizi sanitari territoriali. Il mutare del quadro epidemiologico, la necessità dei cittadini di poter contare su riferimenti sanitari ed assistenziali definiti e personalizzati, rendono indispensabile un confronto ed un’intesa tra istituzioni e categorie professionali, finalizzato ad obiettivi che appaiono sostanzialmente condivisi. Difficile, infatti, immaginare la riorganizzazione della rete ospedaliera, senza innovare il sistema di assistenza primaria, senza pensare all’organizzazione della medicina generale e senza riflettere su quelle che devono essere le competenze professionali che la medicina generale dovrà esprimere.
Sistemi sanitari destinati ad essere sempre più costosi a causa dell’aumento degli individui cronici e fragili, non possono che riaffermare il ruolo della medicina generale che diviene garanzia di economicità e sostenibilità del Servizio sanitario.
Tutti i sondaggi effettuati negli ultimi anni tra i cittadini, hanno evidenziato la centralità ed il gradimento degli utenti per il rapporto fiduciario con il medico di medicina generale. In questo contesto, la medicina generale si pone la necessità di garantire una puntuale ed efficace gestione dei pazienti cronici e dei pazienti fragili. Il tutto senza perdere di vista, ma migliorando, le risposte alle necessità sanitarie che il complesso della popolazione esprime nella quotidianità.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 5
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Cardiochirurgia
- Cardiologia
- Chirurgia generale
- Chirurgia vascolare
- Ematologia
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Malattie metaboliche e diabetologia
- Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurologia
► Partecipanti: 80
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso