Presentazione Progetto
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha recentemente pubblicato il primo rapporto sulla resistenza agli antibiotici.
Senza un rapido e coordinato intervento, il mondo è destinato ad avviarsi verso un’era post-antibiotica in cui infezioni comuni, facilmente curabili per decenni, potrebbero tornare a uccidere.
L’OMS rileva che in molti paesi il fenomeno non è adeguatamente riconosciuto, né quindi vengono messe in atto le misure necessarie per contenere le resistenze.
Così riassume: i cittadini dovrebbero assumere antibiotici solo su prescrizione del medico e solo alla dose e per la durata prescritta; i medici dovrebbero applicare le misure di prevenzione e controllo delle infezioni, prescrivere antibiotici solo quando necessario e in maniera appropriata; gli amministratori dovrebbero rafforzare i sistemi di sorveglianza e l’efficienza dei laboratori e mettere in atto programmi per
l’appropriatezza della prescrizione antibiotica; l’industria farmaceutica dovrebbe investire nello sviluppo di nuovi strumenti per la diagnosi e la terapia delle infezioni.
L’obiettivo di questo corso è proprio affrontare la tematica dell’antibiotico resistenza e dell’appropriatezza prescrittiva per l’antibiotico-terapia.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 6,5
► Professioni:
- Medico chirurgo (tutte le discipline)
► Partecipanti: 25
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso