Presentazione Progetto
EVENTO SPOSTATO AL 25 MARZO 2021
L’utilizzo degli ultrasuoni si è rapidamente diffuso nei DEA come strumento valido ad estendere il potere diagnostico al letto del malato e ad indirizzare rapidamente il paziente al corretto iter diagnostico e terapeutico.
Mentre l’ecografia clinica di primo livello è già patrimonio della maggior parte dei medici che operano in emergenza-urgenza, una maggiore attenzione in termini di conoscenze e di formazione pratica è richiesta per la gestione dei singoli percorsi delle patologie più frequenti e immediatamente minacciose per la vita.
Scopo di questo corso è quello di fornire elementi conoscitivi aggiornati e addestramento tramite simulazione avanzata per la gestione dei pazienti con sindrome aortica acuta, embolia polmonare e con pneumotorace/versamento pleurico richiedente drenaggio in emergenza/urgenza.
Il corso si articola con lezioni frontali interattive e lavori a gruppi con prove pratiche in simulazione su manichini e task trainer avanzati.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-304652
► Ore formative: 7
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 7
► Informazioni ECM:
- Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento
- Compilare il questionario di apprendimento (rispondere correttamente almeno al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la scheda di iscrizione
- Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata
Tutti i partecipanti e i relatori, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Anestesia e rianimazione
- Cardiologia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 40
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso