Presentazione Progetto
Lo scompenso cardiaco è una condizione ad elevata prevalenza nella popolazione generale (1-2%) e costituisce un problema rilevante non solo per i pazienti ma anche per l’impatto che ha sui servizi sanitari nazionali. La sua prevalenza raddoppia per ogni decade di vita raggiungendo il 6-10% nei soggetti di età superiore ai 70 anni.
I pazienti affetti da questa patologia cronica devono frequentemente ricorrere ad un accesso ospedaliero per un quadro di scompenso cardiaco acuto, che ad oggi rappresenta una delle cause più comuni di ricovero. In Italia lo scompenso cardiaco è responsabile di circa 170.000 ricoveri all’anno per complessive 1.600.000 giornate di degenza rappresentando la prima causa di ricovero dopo il parto. In termini economici, i costi per i soli ricoveri ospedalieri per scompenso acuto ammontano a quasi 550 milioni di euro annui, pari al 2.0% del valore complessivo dei ricoveri e allo 0.5% della spesa sanitaria totale.
La gestione della fase acuta dello scompenso cardiaco rispetto a quella dello scompenso cronico risente di una definizione ancora non omogenea in letteratura, del carente sviluppo di nuovi farmaci dedicati a questa condizione e di una sostanziale povertà di studi clinici a supporto delle linee guida specifiche, con possibile disomogeneità di trattamento. Lo scenario clinico è ancora più complesso considerando che i pazienti con scompenso cardiaco acuto sono ricoverati non solo nei reparti di Cardiologia ma, sempre più frequentemente anche a causa delle co-morbidità, nelle Unità di Medicina d’Urgenza e di Medicina Interna.
Lo stato acuto e la complessità clinica e gestionale di questi pazienti richiede uno sforzo culturale e organizzativo rilevante, per cui solo una completa formazione tecnico-professionale unita ad un approccio multidisciplinare e coordinato può portare al raggiungimento di soddisfacenti standard assistenziali.
Informazioni ECM
► Crediti ECM: 7
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Continuità assistenziale
- Geriatria
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Malattie metaboliche e diabetologia
- Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurologia
- Reumatologia
- Infermiere
► Partecipanti: 70
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso