Presentazione Progetto
Le dislipidemie sono tra i maggiori fattori di rischio cardiovascolare modificabili, con un’ampia diffusione nella popolazione generale ed in particolare nel paziente diabetico.
Tuttavia il successo nell’ottenimento di livelli ottimali di trattamento, per quanto riguarda la frazione LDL del colesterolo, che rappresenta l’obiettivo primario nell’intervento sulla dislipidemia, è ancora del tutto insoddisfacente. Molte le possibili spiegazioni: la scarsa aderenza alle terapie ipolipemizzanti, il timore di loro effetti collaterali, la scarsa informazione sui livelli che le Linee Guida internazionali indicano come ottimali, nonché la necessità di migliorare i percorsi condivisi nella gestione del paziente ad alto rischio cv.
Le Linee Guida da tempo ribadiscono l’importanza di portare a target soprattutto i soggetti che presentano un profilo di rischio cardiovascolare elevato come sono i pazienti diabetici, anche col raggiungimento di obiettivi di trattamento molto ambiziosi, secondo il concetto che più l’LDL colesterolo è basso, meglio è. Negli ultimi anni sono state rese disponibili nuove categorie di farmaci che hanno rappresentato una evoluzione epocale relativamente ai meccanismi di controllo dell’ipercolesterolemia rivoluzionando lo scenario di trattamento del paziente ipercolesterolemico.
Scopo dell’incontro, è quello di discutere sull’impiego delle varie opzioni di terapia delle dislipidemie, con focus sul paziente diabetico oltre che a cercare di ottimizzare la gestione integrata del paziente diabetico ad alto rischio cardiovascolare.
Informazioni ECM
► ID ECM: 661-428252
► Ore formative: 4
► Obiettivo formativo:
► Crediti ECM: 4
► Professioni:
- Medico chirurgo
- Cardiologia
- Endocrinologia
- Malattie metaboliche e diabetologia
- Medicina generale (medici di famiglia)
- Medicina interna
► Partecipanti: 30
► Costo: Gratuito
Scarica il programma del corso